MALTEMPO. ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER OGGI 19 SETTEMBRE
19/09/2019
Drastico stop all’estate e all’umidità con caldo che ci stava tartassando nelle ultime ore. Nella giornata di oggi, come già vi avevamo avvisati, torna il maltempo e attenzione perché potrebbe essere decisamente intenso. I venti ruoteranno dalla sera e domani addirittura le temperature scenderanno di quasi 10°C. “Bando alle ciance”, vediamo che tempo ci aspetta per questo giovedì 19 settembre sulla nostra regione.
Nuvolosità in aumento su gran parte della regione già in queste prime ore della mattina, con un grosso temporale in mare. La situazione di oggi sarà molto instabile, visto che questo fronte freddo in discesa porterà forte maltempo e calo termico.
Attenzione soprattutto alla Puglia centro-settentrionale a partire dalle prossime ore con i temporali che a tratti saranno molto intensi con possibilità anche di locali grandinate. Sta piovendo sul Gargano settentrionale, ma le piogge arriveranno su tutta la regione. Solo sul Salento la situazione andrà leggermente meglio con possibilità di qualche pioggia tra pomeriggio e sera. In serata, dunque, ancora possibilità di pioggia soprattutto sulla Puglia centrale (dovrebbe essere la zona più colpita).
La ventilazione sarà debole e da direzione variabile su tutta la regione e per gran parte della giornata. Solo in serata si predisporrà dai quadranti nord-orientali (prevalentemente grecale, dunque nordest) con intensità in leggero aumento. Mari calmi o poco mossi in mattinata, più mossi nel corso della sera.
Temperature in deciso calo dopo i 30°C superati nella giornata di ieri seppur in maniera locale. Le minime saranno comprese tra i 19°C e i 23°C, massime tra i 24°C e i 28°C.