IL SASSOFONISTA GIOVANNI CHIRICO PRESENTA IN ANTEPRIMA "BASES" A SAN MICHELE SALENTINO

...

15/11/2019

Domani, sabato 16 novembre, anteprima speciale all’Istituto comprensivo "Giovanni XXIII". Bases: jazz, funk, rock, techno e musiche tradizionali del Mediterraneo per un disco crossover

Domani mattina, sabato 16 novembre, alle ore 11, in programma a San Michele Salentino, l’anteprima di BASES il disco di esordio del sassofonista Giovanni Chirico. 

Uno show riservato a un pubblico speciale, gli studenti e i docenti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di San Michele Salentino, lì dove è avvenuto il felice incontro di Giovanni con il sax baritono. 

L’evento gode del patrocinio del Comune di San Michele Salentino.

Per inaugurare l’avventura del suo primo disco, il musicista pugliese sceglie San Michele Salentino, il paese in cui è cresciuto, nell’idea di un omaggio e di una restituzione. 

Dopo una carriera decennale transitata attraverso progetti di successo in Italia e all’estero, il giovane sassofonista pugliese, classe 1990, firma con Bases il suo primo progetto autoriale, che si nutre di esperienze musicali eterogenee, in un ideale ritorno “alle basi”.

Bases (in coproduzione con Last Floor Studio) come le note basse del sax baritono, e allo stesso tempo come le basi elettroniche che contaminano il suono acustico dello strumento. 

Come un ritorno all’essenziale, alla musica come passione e campo aperto di sperimentazione, alla memoria degli esordi in un piccolo paese della provincia italiana, alla periferia come “filosofia” e fonte di ispirazione, dove è ancora possibile tentare la magia di esperimenti audaci, lontani dal mainstream. 

Ne viene fuori un disco “crossover”sei tracce che fondono senza soluzione di continuità generi diversi, dal jazz al funk, al rock, alla techno, alle musiche tradizionali del Mediterraneo, con un approccio eclettico e giocoso, a tratti ironico nei contronti di certi settarismi musicali.

 

A fare da portavoce al disco, la title track con il videoclip scritto e diretto da Marco Rossi prodotto da Giovanni Chirico e Mad Dog Studio. 

 

Girato in un ex tabacchificio a Martignano (Le) rappresenta una realtà distopica, nella quale i musicisti sono catturati e collegati a macchinari elettronici.

 

Una storia che racconta il “corpo a corpo” della musica con l’elettronica, la sfida tecnologica dalla quale la creatività può uscire vincente o perdente, liberata o ridotta in schiavitù.

 

Lunedì 18 novembre alle 20.30 alle Manifatture Knos di Lecce il talentuoso sassofonista presenterà il suo primo lavoro autoriale nella serata-evento “Bases release party”, un live show che vede sul palco, insieme a Giovanni Chirico, i “compagni di viaggio” Davide Chiarelli (batteria) e Donato Quarto (chitarra acustica).

Gallery

BASES_GIOVANNI CHIRICO_COVER
Giovanni Chirico-min
Giovanni Chirico 2-min