IL MARE CHE VORREI - 2^ EDIZIONE - GAL ALTO SALENTO
09/02/2020
Nel progetto "A cena con il pescatore" coinvolto, anche in questa edizione, un ristorante di San Michele Salentino
Mercoledì 12 febbraio prende avvio il secondo ciclo di appuntamenti gastronomici “A cena con il pescatore”, promosso dal GAL Alto Salento 2020 con il Progetto il “Mare che vorrei”. Cene a base di pescato fresco messo a disposizione da pescatori che praticano piccola pesca costiera lungo il litorale dell’Alto Salento.
Il menù della 9 serate prenderà vita dal confronto tra chefs, pescatori, nutrizionisti e biologi marini coinvolti dal progetto. I veri protagonisti della serata sono i pescatori con i loro racconti appassionati legati al mare, ai metodi di pesca sostenibile e alla stagionalità delle specie ittiche.
Tra i nove ristoranti coinvolti, anche nell'edizione 2020, è presente San Michele Salentino con "Essenza". La tappa è prevista per il 5 marzo prossimo.
“Il Mare che vorrei” è un progetto finalizzato a migliorare la qualità dell’ambiente marino e costiero, attraverso un’attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolta alle istituzioni, ai cittadini, ai turisti, ai pescatori e alla comunità locale attraverso la diffusione di pratiche di pesca sostenibile.
Con il progetto del Gal si vuole promuovere un cambiamento nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo al fine di prevenire comportamenti dannosi per le specie ittiche e per gli habitat naturali che li ospitano.
Per informazioni: 0831.305055