REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020
10/02/2020
Si vota per "tagliare il numero dei parlamentari"
Domenica 29 marzo è stato indetto il referendum popolare, ai sensi dell’art. 138 secondo comma della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale. Il testo del quesito referendario è il seguente:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?”.
A differenza dei referendum abrogativi, disciplinati dall’articolo 75 della Costituzione, i Referendum Costituzionali non prevedono alcun quorum. La legge sarà dunque promulgata se verrà approvata dalla maggioranza dei voti validi, a prescindere del numero di votanti.
Le operazioni di voto si terranno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Tutti gli elettori sono invitati a controllare la propria tessera elettorale: nel caso gli spazi fossero esauriti si chiede di provvedere a rinnovo sin d’ora per evitare possibili disagi e attese nei giorni a ridosso della consultazione elettorale.