ReD 3.0 - ATTIVATI I PRIMI PROGETTI NEL COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO
03/03/2020
Sono partiti nella giornata di oggi, sul territorio del Comune di San Michele Salentino, i progetti di “Welfare leggero” e "Custodia e manutenzione del verde e del Patrimonio Pubblico" che rientrano nel più ampio progetto di utilità collettiva ReD 3.0.
La misura del Reddito di Dignità ReD 3.0 riveste una sensibile importanza per la Regione Puglia, per i Comuni e per tutti quei nuclei familiari che, a vario titolo e per diverse motivazioni, versano in uno stato di disagio e fragilità economica e sociale.
In particolare, due persone, la cui valutazione economica rientrava nelle specifiche del ReD 3.0 e dopo un colloquio conoscitivo, sono impiegate per 24 ore la settimana e per un totale di 12 mesi, nella gestione quotidiana di servizi, fabbisogni e cure di alcune persone anziane opportunatamente segnalate dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Michele Salentino, mentre l'altra persona si occuperà della pulizia degli ambienti della sede comunale.
Il Comune è in attesa di ampliare il servizio con ulteriori operatori ed operatrici selezionati sempre attraverso il Reddito di Dignità e nelle prossime settimane saranno attivati ulteriori progetti.
"Questa Amministrazione - commenta il sindaco Giovanni Allegrini - dimostra di essere attenta e sensibile al sostegno delle persone più in difficoltà, affinché possano essere protagonisti di un’esperienza realmente formativa e lavorativamente inclusiva. Questi progetti avranno un effetto positivo sull’intera comunità, attraverso l’impiego mirato di tante persone in progetti tesi al bene comune e all’interesse pubblico".