AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSIZIONE PER “ORIENTATION DESK” - AVVISO PUBBLICO PUNTI CARDINALI: PUNTI DI RIFERIMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO POR FESR – FSE PUG

...

11/01/2023

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I – AFFARI GENERALI
RENDE NOTO CHE
E’ indetto avviso pubblico per l’individuazione di n. 1 professionista per l’attuazione degli interventi in oggetto
indicati, con conferimento di incarico di lavoro di natura autonoma, a seguito di valutazione comparativa operata dal Comune di San Michele Salentino, a titolarità dell’Ente Demetra scs “Organismo di Formazione e APL” accreditato dalla Regione Puglia, ai sensi e per gli effetti dell’Accordo di Partenariato approvato con Deliberazione di G.C. n. 131 del 05.10.2022 e del progetto “CreAzione Futura”, ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale - Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione - Sezione Politiche e Mercato del Lavoro – n. 655 del 15.12.2022.
Il profilo ricercato è quello di seguito sintetizzato:

  • n. 1 professionista o esperto con laurea e esperienza almeno triennale nel settore di attività di riferimento e/o docenza (cd. “Fascia B”)

 
L’esperienza è riferita agli anni di attività professionale presso la P.A. o privati, nonché alla libera professione.
Ai fini del   calcolo   degli   anni   di   esperienza   professionale   si   fa   riferimento   alla   durata   degli   incarichi   e si considerano gli anni di esperienza espressi in mesi, anche non continuativi.
Il mese viene considerato per intero laddove l’esperto o    il     professionista    abbia prestato la propria attività per un tempo superiore a 15 giorni.
Non     sono     cumulabili     le      esperienze     lavorative     svolte     contemporaneamente    nello     stesso     periodo     per cui andrà specificata l’esperienza ritenuta più qualificante per ciascun singolo periodo contrattuale non sovrapponibile.
 
L’unità, che verrà selezionata a seguito di valutazione comparativa operata dal Comune di San Michele Salentino attraverso una Commissione esaminatrice all’uopo costituita, sarà impiegata per ventiquattro (24) settimane, ovvero sei (6) mesi, per n. sei (6) ore giornaliere ed un complessivo di trenta (30) ore settimanali, dal lunedì al venerdì, presso apposito spazio individuato presso il Comune di San Michele Salentino, offrendo servizi di:

  • • Accoglienza
  • • Orientamento
  • • Accompagnamento al lavoro

con le seguenti attività, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, in favore dei destinatari delle azioni: sportello di accoglienza ed orientamento a cui rivolgersi per chiedere informazioni e chiarimenti per garantire adeguato supporto nell’affrontare il processo di scelta nell’orientamento professionale in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità; bilancio delle competenze, al fine di incrementare le abilità necessarie per gestire autonomamente i momenti di scelta e per avere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi professionali; elaborazione di un progetto che consenta lo sviluppo professionale.
Per partecipare alla valutazione comparativa i candidati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità, da indicare espressamente nella domanda di partecipazione:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea (ad eccezione delle ipotesi di cui all’art. 38 del d. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.);
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) l’assenza di inadempimenti nei confronti del Comune in relazione a precedenti rapporti giuridici;
f) essere in possesso di comprovata esperienza professionale (ut supra specificata) strettamente correlata al
contenuto della prestazione richiesta e delle competenze ricercate.

I criteri di valutazione che verranno osservati dalla Commissione esaminatrice saranno i seguenti:
Criteri qualitativi
Diploma di scuola media superiore con riferimento al voto:
Se la votazione finale è espressa in 60mi:
36 p. 0,5
da 37 a 38 p. 1
da 39 a 40 p. 2
da 41 a 42 p. 3
da 43 a 44 p. 4
da 45 a 46 p. 5
da 47 a 48 p. 6
da 49 a 51 p. 7
da 52 a 55 p. 8
da 56 a 59 p. 9
60 p. 10
Se la votazione finale è espressa in 100mi
60 p. 0,5
da 61 a 64 p. 1
da 65 a 68 p. 2
da 69 a 72 p. 3
da 73 a 76 p. 4
da 77 a 80 p. 5
da 81 a 84 p. 6
da 85 a 90 p. 7
da 91 a 95 p. 8
da 96 a 99 p. 9
100 p. 10
Punti max 10
Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale o laurea specialistica o laurea di primo livello o titolo equipollente, con riferimento al voto:
Se la votazione finale è espressa in 110/110 (in applicazione del cosiddetto principio dell’assorbenza)
60 p. 1
da 61 a 66 p. 2
da 67 a 72 p. 4
da 73 a 78 p. 6
da 79 a 84 p. 8
da 85 a 90 p. 10
da 91 a 96 p. 12
da 97 a 102 p. 14
da 103 a 106 p. 16
da 107 a 110 p. 18
110/110 e lode p. 20
Punti max 20
Dottorati di ricerca, master (della durata minima di 1 anno), corsi specialistici (della durata minima di 60h).
5 punti, fino ad un max di 10 punti
Partecipazione specialistica come esperto in analoghe esperienze professionali.
5 punti, fino ad un max di 10 punti
Esperienza riferita agli anni di attività professionale presso la P.A. o privati, nonché alla libera professione:
6 punti per ogni anno ulteriore rispetto a quello richiesto quale requisito di ammissione, fino ad un max di 30 punti
Qualsiasi altro elemento o titolo utile valutabile.
Punti max 20

Gli interessati a ricoprire la suddetta posizione dovranno presentare apposita domanda di partecipazioneallegata al presente Avviso (All. 2), debitamente sottoscritta.
La domanda dovrà pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del giorno 16/01/2023, al Protocollo di questo Comune, brevi
manu o con PEC al seguente indirizzo: segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.itcorredata della relativa documentazione prevista e di ogni altro documento ritenuto utile per la valutazione comparativa.
 
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

  1. copia fotostatica del documento di Identità in corso di validità;
  2. curriculum vitae formato europeo datato e firmato;
  3. eventuali altri documenti attinenti l’oggetto dell’Avviso.

La valutazione comparativa avverrà prendendo in considerazione la sola documentazione prodotta. L’esito della valutazione verrà pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente.
 

Si mette in evidenza che:

  • ciascun partecipante potrà richiedere chiarimenti relativi all’avviso inoltrando la richiesta entro il suddetto termine al Responsabile del Settore AA.GG. del Comune di San Michele Salentino in via Pascoli n. 1 - Pec: segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia;
  • il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Settore AA.GG: il Dott. Martino CARRIERI;
  • tutti gli atti relativi alla presente procedura sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di San Michele Salentino (BR), sull’Albo Pretorio dell’Ente e sono visionabili presso il Settore AA.GG. del Comune di San Michele Salentino (BR), al primo piano della Sede Comunale in via Pascoli n. 1 negli orari di apertura al pubblico.