LA RICETTA DELLA FELICITÀ DELLE ASSESSORE ALLA GENTILEZZA

...

18/03/2020

Per il sorriso di tutte le Comunità - Guarda il VIDEO

Come nasce la ricetta

Il 20 Marzo si festeggerà la Giornata Internazionale della Felicità. Poiché la gentilezza ha come fine ultimo il benessere dei cittadini, quindi la loro felicità, gli Assessori alla Gentilezza (oggi sono 85), attraverso la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza che li unisce, hanno voluto dare un segnale di vicinanza a tutto il Paese proponendo “La ricetta della Felicità per il sorriso delle Comunità”.

Sono stati 33 gli Assessori alla Gentilezza, rappresentando anche quelli che non hanno potuto partecipare perché impegnati in prima linea a fronteggiare l’attuale emergenza nei propri Comuni, a condividere da tutta Italia il proprio ingrediente.

Tutti insieme hanno realizzato la “Ricetta della Felicità”.
L’obiettivo è quello di contribuire a sostenere moralmente tutti i cittadini proponendo loro una ricetta simbolica che li aiuti a ritrovare il sorriso ed un po’ di felicità.

L’unità di misura impiegata per quantificare gli ingredienti è stato il Gentilgrammo, ad esempio avendo 5 Assessori alla Gentilezza scelto come ingrediente la collaborazione sulla ricetta è stato riportato 5 gentilgrammi di collaborazione.

Gli ingredienti di questa ricetta non si trovano tra gli scaffali dei supermercati, ciascuno li custodisce dentro di sé e per verificarne l’efficacia è sufficiente provare a metterli in pratica.

 

Gli ingredienti della Ricetta della Felicità

Per essere felici secondo la ricetta degli Assessori alla Gentilezza servono: 1 Gentilgrammo di Amicizia, 2 Gentilgrammi di Amore, 1 Gentilgrammo di Ascolto, 5 Gentilgrammi di Collaborazione, 1 Gentilgrammo di Concretezza, 1 Gentilgrammo di Condivisione, 1 Gentilgrammo di Cooperazione, 1 Gentilgrammo di Coraggio, 1 Gentilgrammo di Empatia, 1 Gentilgrammo di Fede, 2 Gentilgrammi di Fiducia, 1 Gentilgrammo di Leggerezza, 1 Gentilgrammo di Ottimismo, 1 Gentilgrammi di Pazienza, 2 Gentilgrammi di Perseveranza, 1 Gentilgrammo di Resilienza, 2 Gentilgrammi di Responsabilità, 3 Gentilgrammi di Rispetto, 1 Gentilgrammo di Sinergia, 1 Gentilgrammo di Solidarietà, 3 Gentilgrammi di Speranza, 2 Gentilgrammi di Unità.

 

Il senso della felicità

Ė difficile dare una definizione univoca di felicità, lo si vede anche dagli item scelti dai differenti assessori. Forse la felicità scaturisce proprio da una ricetta, nella quale si vanno a mescolare un po' di ascolto con un po' di collaborazione, con un po' di speranza, con un po' di sinergia… ed alla fine otteniamo la felicità.

Molti ricercatori in ambito accademico hanno cercato di comprendere e di sviluppare ricerche riguardanti la felicità e come fare ad ottenerla ma, nello studio longitudinale più longevo sul tema, iniziato ad Harvard nel 1938 e non ancora terminato, al momento è emerso che non sono fattori come la carriera o la disponibilità economica che rendono felici, quanto la qualità dei rapporti che si instaurano durante la vita.

Forse la qualità dei rapporti è talmente importante e riconosciuta che è il motivo per il quale la maggior parte degli item selezionati dagli assessori sono di tipo relazionale, cioè hanno a che fare con il rapporto con le altre persone e sulla qualità di tale rapporto.

 

Ognuno ha la propria Ricetta della Felicità

Come tutte le ricette possono essere preparate apportando delle varianti, modificando gli ingredienti, aggiungendoli, oppure togliendoli. Per questa ragione la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza invita tutti a scrivere la propria Ricetta della Felicità per il Sorriso della Propria Comunità e condividerla come post sulla Pagina Fb IL FILO DELLA GENTILEZZA (gestita dall'Associazione di Promozione Sociale Cor et Amor, che coordina anche la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza).

Perché non esiste una sola ricetta della Felicità, ognuno può avere la propria, ad accomunare tutte le ricette é la reciprocità, ovvero la capacità di far stare bene sia chi la propone che coloro chi ne beneficia. 

Gallery

FOTO ASSESSORE GENTILEZZA FELICITA'