L'ARCOBALENO, IL VIDEO REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA COMUNITA' EMMANUEL 2
04/06/2020
Contest: "Il Futuro dalla Finestra" -Si potrà votare fino alle ore 13 del 15 luglio 2020
I ragazzi ospiti della Comunità Emmanuel 2 di San Michele Salentino, partecipano al Contest online "Il Futuro dalla Finestra", dedicato ai ragazzi delle comunità del privato sociale, con il video "L'Arcobaleno".
L'idea di un contest online nasce, in questo complicato momento contraddistinto dall'emergenza COVID-19, dal lavoro e dalle riflessioni del Gruppo di Monitoraggio delle Comunità del Privato Sociale del Centro Giustizia Minorile per la Puglia e Basilicata, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità.
La proposta è stata dedicata, in particolare, ai ragazzi ospiti delle strutture di Puglia e Basilicata che collaborano con il CGM di Bari, che partecipano con contributi creativi che sviluppano il tema del dopo emergenza sanitaria: come viene visto il futuro? Quali saranno i possibili cambiamenti? Qual è a riguardo il pensiero dei ragazzi? Quali i desideri e le emozioni?
Il tema del video realizzato dai ragazzi della Comunità Emmanuel 2 di San Michele Salentino è un futuro possibile, dove la discriminazione lascia il posto alle storie personali ed alla condivisione armoniosa delle proprie vite, in una logica di co-responsabilità, concetto ampiamente discusso e condiviso con i ragazzi, quale strumento di risignificazione della quarantena.
La vera finalità è quella di valorizzare la creatività dei ragazzi, dare voce al loro spirito di osservazione e alla loro capacità di riflessione, narrazione ed espressione, mettendole al servizio della condivisione di messaggi positivi e di speranza. Perché si è cittadini attivi già da adolescenti.
Non una semplice competizione, quindi, ma un modo per sintetizzare le riflessioni e le narrazioni dei ragazzi, su un argomento di grande attualità e importanza sociale, in modo significativamente comunicativo e mettendole in condivisione.
Per votare il video bisogna esprimere la preferenza mettendo un like sotto al video, collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/937409316708114/permalink/949859652129747/
Si potrà votare fino alle ore 13 del 15 luglio 2020.
Quello che piacerà di più verrà premiato, insieme a quello scelto da una “giuria tecnica”: l’idea finale è di organizzare appena possibile una grande festa al CDP rEvolution per condividere insieme quanto realizzato e premiare i vincitori.