METEO, CALDO AFRICANO IN ARRIVO: I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
21/06/2021
I prossimi giorni saranno decisamente caldi sull’Italia ma in particolare al Sud, dove si prepara una severa ondata di calore africana.
Da oggi, giorno del Solstizio d’estate, a mercoledì 23, l’ondata di caldo africano raggiungerà il clou, con temperature massime che supereranno i 35°C, con picchi che potrebbero sfiorare anche i 38/40°C a causa dei venti meridionali che spireranno rendendo torrida l’aria. Sulle coste andrà un po’ meglio grazie all’azione delle brezze, ma il caldo si farà sentire anche lì.
Se di giorno si raggiungeranno valori molto caldi, di notte non andrà meglio visto che le temperature minime, già molto calde nelle ultime notti (23/24°C), subiranno un’ulteriore impennata, con valori che di notte dovrebbero sfiorare i 28/30°C.
La prima ondata di caldo africano dell’anno mollerà la presa soltanto da giovedì, quando le temperature cominceranno a calare, sempre in un contesto molto caldo.
È, perciò, consigliato ai soggetti più fragili e agli anziani di evitare l'eccessiva esposizione ai raggi solari nelle ore centrali delle giornate e a tutti di fare molta attenzione a una corretta idratazione.