FLASHBOOK - LETTURE A CIEL SERENO - 29 e 31 LUGLIO 2019
22/07/2019
Arriva a San Michele Salentino, Lunedì 29 e Mercoledì 31 Luglio, l'evento nazionale "FlashBook" in collaborazione con la Libreria Pensiero Bambino Mondadori Point di Ceglie Messapica e lo sponsor AutoPro.
La manifestazione letteraria di svolgerà in due momenti in "largo Oratorio", prospiciente piazza Marconi.
Lunedì 29 luglio, dalle ore 19:00 alle 20:30, letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni di Nuela Camposeo (lettrice professionista e libraia). Nell'ambito della serata verranno presentati 10 albi illustrati che il Comune regala alla Comunità di San Michele Salentino grazie al contributo dello sponsor AUTOPRO.
I libri saranno messi a disposizione dei partecipanti al concorso “Che FICHI i lettori Flashbook a San Michele Salentino” presso l’ufficio dell’addetta stampa, dott.ssa Adele Galetta e, successivamente faranno parte del catalogo della biblioteca comunale.
Per il prestito, oltre all’iscrizione al concorso,
sarà necessario lasciare recapito telefonico.
La serata sarà occasione per divulgare l’importanza della lettura ad alta voce, far conoscere gli albi illustrati e pubblicizzare la successiva iniziativa concorsuale.
Mercoledì 31 luglio, dalle ore 21:00 alle 22:30, concorso “Che FICHI i lettori Flashbook a San Michele Salentino!”.
Al concorso di lettura ad alta voce potranno iscriversi i lettori dilettanti con più di 10 anni d’età, attraverso 3 differenti modalità:
- messaggio privato alla pagina facebook istituzionale del Comune di San Michele Salentino;
- iscrizione presso il Comune, dall’addetta stampa, dott.ssa Adele Galetta;
- presso la libreria Pensiero Bambino Mondadori Point di Ceglie Messapica.
Per l’iscrizione GRATUITA, da effettuarsi entro le 13:00 del 31 luglio, occorrerà lasciare: NOME, PSEUDONIMO (soprannome inventato appositamente per il concorso), età e titolo dell’albo illustrato che si leggerà (ad ex: Annamaria, Leonessa di San Michele, 41, “Chi me l’ha fatta in testa?”).
Le letture verranno giudicate da una commissione.
I primi tre classificati in graduatoria vinceranno:
- il primo classificato 5 albi illustrati;
- il secondo 3 albi;
- il terzo 1 albo.
Ricordiamo che il FICO MANDORLATO o “maritato” è il prodotto tipico di San Michele Salentino (festa!) e che un fico maritato è un ottima merenda da proporre ai bambini ed agli adulti durante le letture: da qui… che FICHI i lettori flashbook a San Michele Salentino!
L'iniziativa è stata, fortemente, voluta dall'assessorato alla Cultura del Comune, diretto da Tiziana Barletta: “Queste occasioni sono importanti per avvicinare i bambini ma, anche, gli adulti alla lettura – commenta l'Assessore Barletta - perchè, soprattutto, la lettura ad alta voce consente una partecipazione emotiva d'impatto, oltre a far comprendere la storia che si narra non solo con gli occhi ma anche con la voce. Diventa, per questo, importante far sperimentare alle Famiglie la lettura ad alta voce senza doti attoriali ma facendo venire fuori il rapporto affettivo tra i bambini ed i loro genitori".